Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published May 19, 2022, 6:32 p.m.

Bando “G.R.E.A.T.” per i tirocini all’estero “Erasmus+ Traineeship”

Scadenza 6 giugno 2022

È online il bando “G.R.E.A.T.” per l’assegnazione di 105 borse “Erasmus+ Traineeship”, pari a circa 315 mensilità, alle/gli studenti/esse del 1°, 2°, 3° ciclo dell’Università della Calabria.

Giunto alla sua 16ª edizione, il programma “Erasmus+ Traineeship” promuove la realizzazione di tirocini formativi all’estero al fine di incentivare la mobilità per scopi formativi e la cooperazione multilaterale tra istituti di istruzione, organizzazioni, imprese ed enti. 

Grazie al programma, studenti/esse e neolaureati/e hanno l’opportunità di confrontarsi con un paese e una realtà lavorativa diversi da quelli italiani, al fine di proporsi sul mercato del lavoro come professioniste/i dotate/i di un importante bagaglio culturale, linguistico e professionale. 

Molteplici sono gli importanti elementi di novità di questa edizione rispetto alle precedenti: primo fra tutti, il progetto consente ora di svolgere le mobilità per tirocinio Erasmus+ in Paesi Terzi non associati al programma (extra-UE), e non solo nella UE come accadeva in passato; inoltre, da questo anno accademico è possibile effettuare mobilità per tirocinio di breve durata (“Short Term”) con modalità mista, ovvero con una combinazione di mobilità fisica (da 5 a 30 giorni) e di attività virtuale a distanza. Infine, il bando, per supportare maggiormente le famiglie, prevede l’erogazione di contributi per minori opportunità e per le spese di viaggio.

L’Università della Calabria riveste il prestigioso ruolo di capofila del nuovo Consorzio “Gaining a Robust Education Across Traineeships” (“G.R.E.A.T.”), finanziato per il settennio 2021/2027, costituito da sette atenei del Nord, Centro e Sud d’Italia e due organizzazioni calabresi, i quali operano in sinergia per offrire dei percorsi di tirocinio Erasmus+ che siano profondamente formativi e fortemente stimolanti per le/i giovani partecipanti. L’UniCal è responsabile del coordinamento, dell’implementazione, del management e della gestione finanziaria dell’intero progetto e funge da mediatrice tra l’Agenzia Nazionale Erasmus+ e i membri del consorzio. 

Il bando completo è presente nei siti web http://great.erasmusmanager.it https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=9959ed ha come scadenza il 6 giugno 2022

Gli/Le studenti/esse interessati/e potranno provvedere alla compilazione elettronica della domanda di partecipazione mediante Esse3 (https://unical.esse3.cineca.it/Home.do), seguendo le informazioni fornite nella guida disponibile nel sito web del progetto (http://great.erasmusmanager.it).

Per i dettagli su requisiti di partecipazione, criteri di selezione, paesi aderenti al programma, contributi, modalità di svolgimento ed altro, relativi al tirocinio Erasmus+ si rimanda al testo del bando del progetto.

tags

“Erasmus+ Traineeship” “G.R.E.A.T.” 105 borse