Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Tirocinio

Il Tirocinio è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria.

Il Tirocinio Didattico Universitario (TDU), primo passo nel mondo del lavoro, preceduto da una articolata formazione teorica esercitativa-laboratoriale, offre l’opportunità di conoscere da vicino i diversi profili professionali attinenti ai corsi di studio.

Al fine di promuovere un adeguato inserimento professionale delle laureate e dei laureati, il DiBEST ha istaurato un contatto diretto con il mondo del lavoro che - mediante l’istituzione di Comitati di Indirizzo – permette il costante aggiornamento degli iter formativi in relazione alle esigenze dei diversi ambiti professionali.

Numerosi sono gli enti e le aziende, pubbliche o private, presso cui svolgere il tirocinio, anche all’estero grazie a specifici bandi e programmi di mobilità internazionale, attivati sulla base di accordi stipulati a livello di Ateneo.

Regolamento di Ateneo per l'attivazione e lo svolgimento dei Tirocini Curriculari ed Extra-Curriculari 

I TDU si svolgono sotto la supervisione di un Tutor Accademico e, se effettuati presso una struttura esterna, anche da un Tutor Aziendale, designato dal Soggetto Ospitante.

Il Tutor Accademico per lo svolgimento del tirocinio è individuato dal/dalla tirocinante fra i docenti del corso di laurea in base agli obiettivi formativi da conseguire. Tale figura non coincide necessariamente con la figura del docente-tutor, assegnato a ogni singolo studente e individuato fra i docenti di ruolo e i ricercatori del corso di studi. Lo studente è tenuto a incontrare il docente-tutor almeno due volte l'anno.

La durata è strettamente correlata al Piano di Studi previsto da ciascun Corso di Studio.

È importante progettare il proprio TDU con largo anticipo per scegliere accuratamente la sede presso cui recarsi, nonché presentare in tempo utile (almeno 15 giorni) tutta la documentazione necessaria per l’avvio delle attività mediante uniticket.

Inoltre, è necessario essere in possesso dei requisiti  indicati nel regolamento  didattico dell'A.A. di iscrizione al proprio corso di laurea.
 


Dove svolgere il tirocinio

Lo studente, una volta in possesso dei requisiti necessari, può scegliere se svolgere il tirocinio curriculare presso una sede interna o esterna all’Ateneo.

L’elenco dettagliato delle strutture esterne convenzionate è consultabile QUI.

 

Cosa fare per attivare il tirocinio

  • Contattare la sede prescelta (interna o esterna) e verificare la disponibilità della struttura nel periodo di interesse.
  • Presentare la domanda, almeno due settimane prima della data di inizio prevista, secondo il modulo presente sul sito del Dipartimento. La compilazione della domanda on-line sostituisce la consegna della documentazione cartacea.
  • Compilare il suddetto modulo in ogni sua parte facendo attenzione a non inviarlo cliccando sul pulsante "invia e protocolla la richiesta".
  • Dopo aver compilato il modulo, cliccare sulla sezione "Se la richiesta che stai compilando deve essere completata e sottoscritta da un altro utente (es. Direttore Dipartimento, responsabile ufficio, ecc.), clicca qui" e poi cliccare sul pulsante "Genera URL per la richiesta precompilata" spuntando la casella "Tieni traccia della mia compilazione nella richiesta".
  • Preparare una mail dalla propria casella di posta istituzionale, incollando il link generato in precedenza e inviare il tutto al tutor accademico che provvederà a inoltrare il modulo agli uffici preposti.

Nel caso di tirocinio esterno occorre allegare anche la lettera di accettazione della struttura ospitante.

Il progetto formativo, una volta definito, è disponibile sulla piattaforma informatica sia per i tirocinanti, sia per i docenti tutor interni. Nel caso di tirocinio esterno l’ufficio preposto invierà tramite PEC il progetto formativo alla struttura ospitante.

 

Compiti del Tutor Accademico

  • Collaborare con il Tutor Aziendale nella redazione del progetto formativo.
  • Garantire il rispetto dei contenuti e degli obiettivi previsti dal progetto formativo.
  • Promuovere il buon andamento del tirocinio attraverso un'azione di monitoraggio del percorso formativo.
  • Supportare il tirocinante nella fase di stesura della relazione finale.
  • Compilare il questionario di valutazione sul percorso svolto (link presente nella sezione “note operative” del modulo di fine tirocinio).

 

Compiti del Tutor Aziendale

  • Favorire l’inserimento in azienda del tirocinante;
  • Promuovere l’acquisizione delle competenze previste, garantendo al tirocinante la necessaria assistenza e formazione, anche avvalendosi della collaborazione di altri lavoratori e/o settori dell’azienda.
  • Accompagnare e supervisionare il percorso formativo del tirocinante, confrontandosi periodicamente con il Tutor Universitario.
  • Aggiornare la documentazione relativa al tirocinio (registri, schede, ecc.).
  • Esprimere la propria valutazione ai fini del conferimento dei Crediti Formativi Universitari.
  • Compilare il questionario di valutazione sul percorso svolto (link presente nella sezione “note operative” del modulo di fine tirocinio).

Nota: Gli obiettivi formativi sono definiti dai Tutor (Aziendale e Universitario) in base all’iter formativo del tirocinante.

 

Cosa fare durante il tirocinio

  • Svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento, seguendo le indicazioni del Tutor, osservando gli orari e le regole di comportamento concordati e rispettando l’ambiente di lavoro.
  • Rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
  • Mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio.
  • Rispettare i regolamenti interni dell’azienda/ente.
  • Compilare il foglio delle presenze giornaliere.

Eventuali variazioni dei dati riportati nel progetto (per es. prolungamento del periodo), di tirocinio dovranno essere comunicate dal tirocinante al Tutor Accademico il quale provvederà a trasmettere (mediante uniticket cliccando qui) all’ufficio preposto.

 

Cosa fare al termine del tirocinio

Inviare mediante uniticket all’ufficio preposto la seguente documentazione:

  1. *File PDF della relazione finale sull’esperienza di tirocinio. La relazione deve essere redatta con il supporto del Tutor Accademico (se tirocinio curriculare interno) e anche del Tutor Aziendale (se tirocinio curriculare esterno). La relazione deve riportare le firme del tirocinante e del/dei Tutor.
  2. *File PDF di attestazione di fine tirocinio (compilato e firmato dal Tutor della sede ospitante).
  3. *File PDF del foglio delle presenze giornaliere, firmato dal tirocinante e dal Tutor della sede ospitante.
  4. Il/la tirocinante dovrà fornire al tutor della sede ospitante il link per la relativa valutazione sul percorso svolto presente all'interno del modulo Uniticket nella sezione “Note Operative”.

* Note importanti:

Non verranno prese in considerazione pratiche incomplete. Il Tutor Accademico deve apporre su ogni documento di sua competenza la firma digitale grafica (formato PADES). Le pratiche sprovviste di firma digitale verranno rifiutate.

È obbligatorio per il/la tirocinante compilare il questionario on-line di gradimento anonimo tramite link presente nel modulo di fine tirocinio su Uniticket alla voce “note operative”. Ai fini del riconoscimento del tirocinio, è altresì indispensabile che il Tutor della sede ospitante compili il questionario di valutazione sul percorso svolto.

L’Università della Calabria assicura il tirocinante per la responsabilità civile verso terzi presso idonee compagnie assicurative operanti nel settore, nonché garantisce copertura assicurativa contro infortuni e malattie professionali garantita dall’INAIL attraverso la speciale forma della “Gestione per conto dello Stato”:

  • Infortuni sul lavoro: pat. N. 1147143455 – la copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali è garantita dall’INAIL attraverso la speciale forma della “gestione per conto dello Stato” (ai sensi del DPR n. 567 del 10.10.96 e DPR156 del 9.4.99, nonché del combinato disposto degli art. 127 e 190 T.U. n.1124/65 e regolamentato dal DM 10.8.1985)
  • Infortuni sul lavoro: polizza n. 2009/077/181631365 stipulata con la Compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A. di Bologna – decorrenza 01/01/2022 – 31/12/2025;
  • Responsabilità civile: polizza n. 2009/065/181631381 stipulata con la Compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A. di Bologna – decorrenza 01/01/2022 – 31/12/2025.

SI riporta, di seguito, la documentazione per la stipula della convenzione con il DiBEST ai fini dello svolgimento di Tiricini curriculari e extracurriculari.

La manifestazione di interesse e la convenzione devono essere compilati nella parte di interesse e inviati via pec a: dipartimento.best@pec.unical.it