Pubblicata Mercoledì 04 Giugno 2025 22:02
PCTO: "Sostenibilità ambientale"
Per il DiBEST hanno partecipato le docenti Donatella Barca, Elvira Brunelli, Paola Donato, Federica Luca', Michela Ricca, Mariafrancesca Scalise nei seguenti ambiti: Risorse da tutelare: acqua - aria e suolo, Ricerca e salute umana, Scienza e arte
Giovedì 5 giugno 2025 alle ore 9:30 presso l’Aula Caldora, si terrà la giornata finale del Percorso sulle competenze trasversali e l’orientamento “Sostenibilità ambientale”.
L'evento è promosso dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Women's Studies e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con il progetto Agorà LAB – Laboratorio per la diffusione della cultura scientifica per la cittadinanza nel XXI secolo, l’Ufficio Orientamento e il Comitato Unico di Garanzia.
Il percorso ha coinvolto studentesse di cinque istituti scolastici secondari di secondo grado, e si è sviluppato in sei ambiti tematici. Ciascuno ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale da prospettive disciplinari differenti, all’interno di una riflessione più ampia sulle disuguaglianze di genere nelle discipline scientifiche.
Hanno partecipato al progetto:
il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende
il Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza
il Liceo Scientifico “E. Fermi” – Polo tecnico Brutium di Cosenza
il Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende
il Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia
L’iniziativa si inserisce tra le azioni promosse dall’Università della Calabria nell’ambito del Gender Equality Plan, con l’obiettivo di ridurre il divario di genere nelle carriere scientifiche.
Per informazioni e contatti: giovanna.vingelli@unical.it – womenstudies@unical.itan>