Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Eventi pubblici
Convenzioni
Divulgazione scientifica
Iniziative per le scuole
Orientamento con le scuole

Orientamento con le scuole

Servizio che accompagna gli studenti degli Istituti Secondari Superiori nella scelta del percorso formativo.

Con l’obiettivo di offrire un ventaglio di attività di supporto e accompagnamento agli studenti iscritti alle scuole superiori e ai neodiplomati nella scelta del percorso di studi, il DiBEST organizza diverse iniziative e partecipa attivamente a quelle di Ateneo, in stretta collaborazione con l’Ufficio di Orientamento di Ateneo.

Al fine di consentire ai futuri studenti di disporre del materiale informativo e di confrontarsi direttamente con docenti del corso di laurea, il DiBEST partecipa attivamente anche alla manifestazione la Notte dei Ricercatori, iniziativa europea che da alcuni anni viene organizzata anche dall'Università della Calabria. In questa occasione, decine di migliaia di persone di tutte le età visitano le strutture universitarie e incontrano docenti, ricercatori, giovani dottorandi e post-doc che illustrano le ricerche scientifiche svolte mediante semplici dimostrazioni pratiche.

Allo scopo di stimolare nei giovani l’interesse per la scienza e la ricerca scientifica, il DiBEST organizza annualmente concorsi e attività di convegnistica per le scuole con esperti di livello nazionale e internazionale.

Presso il DiBEST è anche operativo il laboratorio scientifico interattivo OpenLab che vanta un’ampia e articolata esperienza formativa. Gli studenti delle scuole secondarie superiori possono svolgere, a breve anche in modalità on line, semplici esperimenti di genetica molecolare e comprendere come le nuove tecnologie del DNA consentano anche lo studio di alcuni aspetti della storia e della realtà calabrese.

Il Dipartimento è attivo nell’erogazione alle scuole del territorio di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e, prima dell’istituzione di questi, di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL).

L'attivazione di un percorso PCTO, su richiesta della scuola interessata, è subordinata all’individuazione di tematiche di interesse comune tra l'Istituto scolastico e il DiBEST.

Raggiunta l'intesa sulla tematica di interesse comune, viene stipulata un'apposita convenzione, a valle della quale si procede alla co-progettazione e all'attuazione del Percorso.

A titolo di esempio, si riportano alcuni dei percorsi ASL/PCTO realizzati nel recente passato.

Alcuni di tali Percorsi sono stati documentati anche mediante pubblicazioni scientifico/didattiche congiunte Scuola/Dipartimento (accessibili dai link forniti):

  1. La riflettografia infrarossa tra fisica, arte e tecnologia (https://www.sif.it/riviste/sif/gdf/econtents/2017/058/01/article/2)
  2. Nanotecnologie e beni culturali: una proposta per la scuola (https://en.sif.it/journals/sif/gdf/econtents/2019/060/04/article/1)
  3. Percorso di apprendimento Basato su Progetto (PBL) sull’imaging infrarosso per le belle arti (https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1361-6404/aa9cac)
  4. Ricercatore in didattica delle scienze per un semestre (LINK_4)
  5. La fisica dei fluidi per le scienze della vita – PCTO telematico per COVID19 (cliccare qui)

 

Per informazioni sull'attivazione di PCTO:

Dott.ssa Floriana Mantovano

floriana.mantovano@unical.it – Tel. Ufficio: 0984/492346

Innovazione e Società



Delegato all'orientamento in ingresso e in Itinere - DiBEST
Prof. Peppino SAPIA
Cubo 33C – Piano 4°
+39 0984/496167
peppino.sapia@unical.it