Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 21 Luglio 2025 16:51

Integrazione di dati biologici e ambientali per la valutazione della salute della popolazione nel Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Crotone

PRIN 2022 PNRR - Principal Investigator: Dott.ssa Paolina Crocco - Durata: 2 anni - Data di inizio: 2023

Immagine PRIN Crocco

Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare un programma di monitoraggio per comprendere il legame tra contaminazione ambientale (CTE) e salute della popolazione del SIN di Crotone. 
Questo scopo sarà perseguito attraverso tre obiettivi specifici:


1. studio epidemiologico per indagare l'incidenza delle malattie legate alla presenza di CTE;


2. creazione di una banca dati in grado di sistematizzare i dati disponibili sui CTE nelle matrici acqua, aria e suolo e tentare una prima correlazione tra i dati compositivi e le informazioni geo-spaziali;


3. creazione di una banca dati integrata (dati ambientali e antropici) utile all'identificazione dei profili di rischio attraverso la creazione e la validazione di un modello integrato.
 

I risultati attesi dalla realizzazione del progetto potranno essere utilizzati per lo sviluppo di strategie specifiche volte a migliorare lo stato di salute della popolazione grazie anche alla creazione di una biobanca che servirà come punto di partenza per studi futuri.
Il progetto è articolato in 5 milestones che saranno realizzate grazie alla collaborazione di due unità di ricerca (UNICAL come capofila e CNR e Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale) caratterizzate da competenze complementari.

tag

Dibest

Pubblicato in