Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
XLI Ciclo
XL CICLO
XXXIX CICLO

LIfe Sciences Dott

News e Avvisi

Pubblicata: 27/01/2025, 13:22
Bando aggiuntivo di selezione pubblica per l'ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Life Sciences and Technolog…

Esito valutazione titoli, prova orale e graduatoria finale

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata: 16/12/2024, 10:13
Presentazione Dottorato "Life Sciences and Technology"

Presentazione Dottorato "Life Sciences and Technology" - XL ciclo

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata: 13/12/2024, 11:17
Welcome day dottorato 2024

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Precedente Successivo

Vai a tutti gli avvisi


Descrizione del progetto:

Il Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie della Vita, che nel 2019 ha celebrato i 30 anni di attività del suo nucleo fondativo, trae ispirazione dalle esperienze consolidate di altri paesi europei, che già dagli anni Novanta hanno riconosciuto l'importanza strategica di strumenti di alta formazione che coprissero, in forma ampia, le Scienze della Vita e le Tecnologie ad esse applicate. L’obiettivo è stato perseguito riunendo nello stesso ambito, didattico e di ricerca, professionalità che si muovono in settori culturali contigui e che guardano i diversi aspetti che influenzano la qualità della vita. Le attività didattiche e di ricerca del dottorato riuniscono competenze provenienti da settori affini, affrontando i molteplici aspetti delle scienze della vita. Il programma di Dottorato raggruppa diverse discipline quali biologia, genetica, biotecnologie, scienze delle produzioni alimentari, tutela ambientale, salute umana, farmacologia, nonché l’applicazione di modelli matematico-quantitativi e bioinformatici per l’analisi di sistemi complessi. Questo approccio multidisciplinare favorisce un processo di formazione continuo e integrato, valorizzando la sinergia tra i diversi ambiti del sapere. Ciò ha innescato un processo innovativo in cui questi saperi comunicano tra loro per affrontare in maniera integrata gli aspetti legati ai principali ambiti delle scienze e delle tecnologie della vita. L’elemento unificante è il miglioramento della qualità della vita, perseguito attraverso lo studio della materia e degli organismi viventi, dall’uomo agli animali, dalle piante ai microrganismi, con attenzione agli impatti ambientali, alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità dei processi produttivi e agli aspetti salutistici.  

 

Obiettivi del corso:

Obiettivo principale del Dottorato in Scienze e Tecnologie della Vita è formare dottori di ricerca con solide competenze di base, applicative e tecnologiche, trasversalmente connesse ai principali ambiti delle Scienze della Vita e delle Tecnologie ad esse associate. Ciò è reso possibile dal forte carattere interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, che, pur rispettando la specificità dei singoli percorsi formativi, favorisce la convergenza di professionalità provenienti da settori scientifici complementari.
La formazione del dottorando è arricchita, oltre che dalle attività formative di base, dalla partecipazione a congressi e/o workshop certificati (anche in qualità di relatore), a corsi di lingua inglese e a iniziative promosse dall’Ateneo, quali i programmi organizzati dall’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale in materia di trasferimento tecnologico e tutela della proprietà intellettuale. La contaminazione tra discipline diverse consente di sviluppare una visione più ampia e interdisciplinare, creando profili professionali completi e versatili.
Attraverso la guida del tutor e del Collegio dei Docenti, ma anche attraverso il possibile coinvolgimento di tutor esterni di caratura nazionale, internazionale e/o professionale, il corso di Dottorato ha l’obiettivo di guidare i dottorandi verso l'autonomia nella progettazione, realizzazione e divulgazione di programmi di ricerca e innovazione.
Accanto all’interdisciplinarità, il Dottorato in Scienze e Tecnologie della Vita è caratterizzato da una vocazione Internazionale. Il profilo internazionale è dato dalla partecipazione al collegio di dottorato di membri inquadrati in università ed enti di ricerca straniere. Il Dottorato promuove, inoltre, la mobilità e l’internazionalizzazione, prevedendo un periodo obbligatorio all’estero di almeno tre mesi e la presenza nel Collegio di docenti provenienti da università ed enti di ricerca stranieri; ciò offre la possibilità di attivare percorsi in co-tutela, che consentono il rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti in convenzione con altri Atenei.
Il Dottorato offre, inoltre, una formazione avanzata fornendo competenze sulle tecnologie di Industria 4.0, tra cui sistemi di calcolo, machine learning e simulazione per l’ottimizzazione dei processi produttivi. I dottorandi acquisiscono competenze su modelli fisici, nuove tecnologie e Industrial Internet, sviluppando abilità fondamentali per il settore industriale operando in un ambiente altamente innovativo e sviluppando abilità nelle cosiddette tecnologie abilitanti. La tracciabilità dei processi è è affrontata mediante Horizontal/Vertical Integration, Industrial Internet e Advanced Manufacturing Solutions. La simulazione trova applicazione nella progettazione di prodotti nei settori alimentare, clinico e cosmetico. La collaborazione con PMI favorisce, infine, lo sviluppo di iniziative che offrono ai dottori di ricerca opportunità professionali allineate alle competenze acquisite.  

 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti:

Il Dottorato forma professionisti con opportunità di sbocchi professionali in vari settori quali la ricerca biomedica di base, il trasferimento tecnologico, l’industria biotecnologica, il settore agroalimentare, farmaceutico, ambientale e sanitario. Offre, inoltre, competenze per operare in enti per la gestione delle risorse naturali, il monitoraggio, risanamento e sicurezza ambientale, nonché in attività di sviluppo/gestione/consulenza presso istituzioni/aziende specializzate nell’analisi e nel monitoraggio della biodiversità animale/vegetale. La multidisciplinarietà del Collegio dei Docenti, le collaborazioni scientifiche consolidate e quelle che il Dottorato continuerà a promuovere rappresentano un solido punto di partenza per valorizzare il titolo di Dottore di Ricerca come Terzo Livello della Formazione Universitaria e come uno strumento per formare figure di eccellenza con competenze spendibili anche in ambito industriale. Il Dottorato consente di sviluppare percorsi anche nell’ambito dei Big Data, formando giovani ricercatori in grado di comprendere e utilizzare sia il linguaggio di chi produce dati e ne analizza i modelli interpretativi, sia di chi sviluppa nuove metodologie di analisi ad alte prestazioni. In linea con le prospettive di Industria 4.0, il Dottorato favorisce l’innovazione in settori strategici come ad esempio l’agrifood, sviluppando ricerche che, grazie all’uso di metodologie avanzate, portano a risultati industrializzabili a costi contenuti, un passaggio diretto da prototipo a produzione, una maggiore qualità dei prodotti e una maggiore competitività del settore.

1. Programma formativo didattico-scientifico

L’Attività formativa dei dottorandi si articola in attività didattiche, quali corsi e seminari, organizzati anche in sinergia con le altre iniziative didattiche dell’UniCal, ed in attività di ricerca in laboratorio.

Il Collegio dei Docenti definisce ad ogni inizio Ciclo il piano formativo identificandone contenuti e possibili coperture. La partecipazione ai corsi del Dottorato è obbligatoria e la valutazione del profitto viene attuata secondo le modalità decise dal Collegio dei Docenti del Dottorato, sentito il parere del docente del corso.

I seminari fanno parte integrante delle attività formative, tenuti da membri del Collegio, da esperti e Docenti nazionali o stranieri, da operatori in Aziende ed Enti la cui attività è pertinente gli obiettivi del dottorato. Fanno parte dell’attività formativa anche eventuali stages presso strutture pubbliche o private, laboratori di ricerca nazionali o stranieri, e la preparazione della tesi dottorale.

Il Collegio dei Docenti approva per ogni dottorando il piano di formazione finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione, assegnando a ciascun dottorando il Dipartimento di afferenza nel caso di corsi di dottorato proposti da più Dipartimenti. Il percorso di Dottorato prevede un soggiorno in un ente di ricerca all’estero di non meno di 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi (tale periodo può essere esteso a 18 mesi per i dottorati in co-tutela o in forma associata con istituzioni straniere secondo il DM 301 del 22.03.2022).

Inoltre, il Dottorato incoraggia periodi formativi presso Enti e/o Strutture di Ricerca pubbliche e private in ambito nazionale esterni all’UNICAL la cui durata dovrà tener conto del periodo obbligatorio all’estero e non potrà superare i 15 mesi. Il Collegio dei Docenti autorizzerà la permanenza all'estero

Le riunioni del Collegio dei docenti sono valide con la presenza, anche per via telematica, della maggioranza assoluta dei componenti; nel computo per determinare la maggioranza si tiene conto degli assenti giustificati fino al limite del 30%.

Il Collegio degli stranieri ed esterni non viene coinvolto nelle riunioni di ordinaria amministrazione, pertanto non partecipa al computo per determinare la maggioranza.

Le deliberazioni del Collegio dei docenti sono assunte a maggioranza semplice; in caso di parità prevale il voto del Coordinatore.

Alle riunioni del Collegio dei docenti partecipano, per la trattazione di problemi didattici e organizzativi e senza diritto di voto, i rappresentanti dei dottorandi.

 

2. Valutazione dell’attività di ricerca e del curriculum formativo dei dottorandi

La valutazione del profitto avviene secondo le modalità decise dal Collegio dei Docenti che stabilisce le seguenti procedure per l’accertamento dell’attività formativa e di ricerca, ai fini dell’ammissione agli anni successivi al primo e per l’ammissione all’esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca:

- il dottorando è tenuto a presentare, entro 6 mesi dall’inizio del primo anno, il proprio progetto di ricerca, oggetto della tesi di Dottorato, alla presenza del Collegio dei Docenti;

- il dottorando è tenuto a presentare una relazione orale annuale (anche tramite piattaforma informatica con sistema di videoconferenza, previa richiesta al Coordinatore, qualora non dovesse trovarsi in sede) sullo stato di avanzamento della ricerca, alla presenza del Collegio dei Docenti che valuterà l’idoneità al passaggio all’anno successivo;

- il dottorando potrà essere ammesso all’esame finale solo se avrà dimostrato che i dati prodotti dal lavoro di tesi sono scientificamente rilevanti;

- tutte le attività svolte dal dottorando vengono attestate dal Coordinatore sulla base delle indicazioni fornite dai supervisori scientifici.

 

3. Redazione e presentazione della tesi

La tesi finale di dottorato è redatta preferibilmente in lingua inglese o in lingua italiana, previa comunicazione al Collegio dei Docenti. Tuttavia, la tesi dovrà essere scritta in lingua inglese nei casi in cui sussistano obblighi derivati da accordi internazionali come per esempio co-tutele o altre convenzioni.

La tesi così redatta deve essere consegnata dal dottorando al Dipartimento a cui afferisce il Dottorato. La tesi, alla quale è allegata una relazione del dottorando sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è trasmessa dal Dipartimento ad almeno due valutatori esterni, italiani o stranieri, proposti dal Collegio dei Docenti, sulla base dell'elevata qualificazione, esterni al Collegio dei Docenti. Il Collegio dei Docenti ha redatto una scheda di valutazione per supportare il lavoro dei revisori esterni. Tale scheda permette di esprimere un giudizio espresso come “insufficiente”, “sufficiente”, “buono” e “eccellente” sul merito scientifico della tesi, introduzione e bibliografia, metodologia e risultati. Tale giudizio complessivo viene correlato da un giudizio analitico. I valutatori indicheranno l’ammissione all’ esame finale senza revisione, o con revisione minore o con revisione maggiore.

I valutatori esprimono un giudizio analitico scritto entro e non oltre un mese dalla nomina e ne propongono l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio, per un periodo non superiore a sei mesi, se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni. Acquisito il parere definitivo dei valutatori, il Collegio dei Docenti provvede all'ammissione dei dottorandi all'esame finale, inviando al Rettore copia dei verbali corredati dai giudizi formulati dai valutatori.

 

4. Commissioni giudicatrici per gli esami di ammissione e per l’esame finale

La Commissione per l’accesso è nominata dal Rettore su proposta del Collegio dei Docenti. La Commissione si compone di tre membri scelti tra professori e ricercatori di ruolo in servizio o emeriti, anche stranieri, in possesso di documentata produzione scientifica negli ultimi 5 anni coerente con gli ambiti disciplinari cui si riferisce il corso di dottorato di ricerca. Almeno due dei tre membri debbono appartenere alla prima o alla seconda fascia dei professori universitari di ruolo. La Commissione può essere integrata da due esperti nazionali o stranieri.
In presenza di più tipologie di borse finanziate dall’UniCal e/o da altre istituzioni nazionali e straniere, queste sono assegnate ai vincitori direttamente dalla Commissione di dottorato, anche tenendo conto delle tematiche di ricerca: tale assegnazione è riportata nel verbale finale della stessa Commissione.

La Commissione per gli esami finali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca è nominata dal Rettore, su designazione del Collegio dei Docenti, dopo l’acquisizione del parere dei valutatori.
La Commissione è composta da tre membri effettivi, scelti tra professori e ricercatori di ruolo, di cui almeno due professori, e due componenti quali membri supplenti. Tutti i membri devono essere esperti negli ambiti disciplinari cui il corso si riferisce e non devono essere componenti del Collegio dei Docenti, supervisori dei candidati o Docenti valutatori di cui all’articolo 46 del Regolamento di Ateneo. Almeno due membri devono appartenere ad Università, anche straniere, non partecipanti al corso di dottorato accreditato. La commissione per l’esame finale può essere integrata da non più di due esperti, anche stranieri, scelti dal Rettore ed appartenenti ad enti o a strutture pubbliche e private di ricerca. Presidente della commissione è il professore di prima fascia in servizio con maggiore anzianità nel ruolo, qualora presente, o il professore di seconda fascia con maggiore anzianità nel ruolo. Il Presidente designa il componente che svolgerà le funzioni di Segretario. Le eventuali dimissioni dei componenti comportano il subentro automatico dei membri supplenti. La commissione finale di dottorato esprimerà un giudizio finale assegnando una valutazione complessiva che va da “Eccellente”, “Ottimo”, “Buono”, “Soddisfacente” o “non soddisfacente”. La Commissione potrà assegnare la lode solo ai candidati che accederanno all’esame finale con valutazioni eccellenti per ogni punto di attenzione della scheda di valutazione con nessuna o minore revisione da parte dei revisori esterni.

 

5. Nomina del Coordinatore

Il Coordinatore è eletto in assemblea dai componenti del Collegio dei Docenti (le modalità di elezione sono dettagliale nelle Linee guida elezioni Coordinatore Corso di Dottorato 12 marzo 2025).

Il Coordinatore deve essere un professore in ruolo dell’Ateneo, a tempo pieno, facente parte del Collegio dei Docenti. Non si può essere Coordinatore dello stesso corso di dottorato per più di sei anni consecutivi. Il Coordinatore nomina, scegliendolo tra i componenti del Collegio, un vice-coordinatore, che lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di assenza o temporaneo impedimento.

 

6. Modalità di ammissione al corso

L’esame di accesso al corso di dottorato di ricerca comprende la valutazione dei titoli e di un progetto di ricerca, e una prova orale che comprende l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. La valutazione dei titoli verrà effettuata sulla base della presentazione di:

- un curriculum vitae et studiorum redatto secondo un formato eventualmente predisposto dal Collegio dei Docenti;

- eventuali altri titoli.

I candidati ammessi ai colloqui ed impossibilitati a partecipare in presenza alla prova orale, perché residenti o domiciliati in paesi extra-europei alla data di tale prova, possono sostenere su richiesta la prova mediante colloquio telematico tramite piattaforme informatiche con sistemi di videoconferenza.

 

6. Comitato Consultivo/Board of Advisors

Ai fini dell’auto-valutazione interna del Dottorato, è prevista la possibilità della costituzione di un Comitato Consultivo/Board of Advisors formato da 5 personalità scientifiche di livello internazionale segnalate dal Collegio dei Docenti. È composto da membri interni ed esterni all'Ateneo, di alto profilo, imparziali rispetto alle attività del Corso di dottorato. Possono essere membri anche ex-Alumni che si siano distinti nel loro percorso professionale post-dottorato. È un organismo di consulenza del Corso di dottorato di ricerca in ordine alle tematiche di sviluppo strategico. Svolge funzioni consultive volte all’individuazione di linee strategiche di sviluppo in ambito scientifico, di ricerca e formativo, l'intensificazione dei rapporti con il mondo imprenditoriale e con le istituzioni e dei rapporti internazionali atti a favorire la ricerca e la mobilità di dottorandi e docenti. Ha altresì la funzione di valutare periodicamente l'attività formativa e di ricerca proposta dal Corso di dottorato, eventualmente proponendo modifiche ed integrazioni all’offerta formativa e di ricerca ed al piano di studi approvato annualmente dal Collegio dei Docenti.

La composizione deve essere pubblicata sul sito web del Corso di dottorato di ricerca di riferimento.

Il Comitato Consultivo/Board of Advisors si riunisce almeno una volta prima dell’inizio di ogni Ciclo, con funzioni di indirizzo scientifico, ed una volta a conclusione del percorso formativo, con funzioni valutative didattico-scientifiche.

 

7. Comitato Parti interessate

Al fine di consolidare l’interazione con le principali parti interessate (es. studenti magistrali, dottorandi, dottori di ricerca, docenti, organizzazioni scientifiche e professionali, rappresentanti del mondo della cultura, della produzione, dei servizi e delle professioni anche a livello europeo ed internazionale), sia direttamente, sia attraverso l'utilizzo di studi di settore, il corso di Dottorato di ricerca costituisce un Comitato di Indirizzo. Il Comitato è un gruppo di lavoro, coerente con i profili culturali/professionali in uscita, costituito anche da rappresentanti del Corso di dottorato di ricerca o da rappresentanti di un gruppo di Corsi di dottorati affini o dell’intera struttura di appartenenza (dottorandi, docenti, personale tecnico amministrativo, dottori di ricerca). Opportuna è anche la presenza di associazioni di dottorandi o dottori di ricerca ovvero di ex-Alumni.

Il Corso di dottorato consulta sistematicamente il Comitato di Indirizzo sia in fase di progettazione che di gestione, mantenendo un confronto costante e continuativo con le parti interessate, non solo con il mondo del lavoro, al fine di verificare e validare in avvio e in itinere quanto progettato e monitorare la corrispondenza tra profili professionali e culturali, obiettivi e attività formative e di ricerca.

La composizione deve essere pubblicata sul sito web del Corso di dottorato di ricerca di riferimento.

 

8. Internazionalizzazione e certificazione “Doctor Europeaus”

Il Dottorato promuove collaborazioni di ricerca con diversi atenei e centri di ricerca internazionali di elevata qualificazione e di riconosciuto livello internazionale per lo svolgimento di studi ed attività di ricerca. Tali collaborazioni sono formalizzate attraverso la stipula di convenzioni bilaterali o multiple (accordi di co-tutela) che, nel rispetto del principio generale di reciprocità e di condivisione delle attività formative e di ricerca, regolano le modalità di scambio e mobilità di Docenti e dottorandi, gli aspetti finanziari connessi, l’eventuale rilascio del titolo dottorale congiunto, doppio o multiplo.

In attuazione della Convenzione europea, la certificazione di “Doctor Europaeus”, soddisfatti i requisiti generali previsti dall’European University Association (EUA) relativi alla mobilità, potrà essere rilasciato dall'Ateneo, su richiesta del dottorando e delibera del Collegio dei Docenti, quando sussistano le seguenti condizioni:

• Parte del progetto di tesi svolto all'estero per una durata di almeno 3 mesi in un paese della Ue.

• Giudizio positivo sul lavoro di tesi accordato da almeno due referee, nominati dal Collegio dei Docenti, appartenenti a istituzioni universitarie straniere di due diversi paesi dell'Ue; le relazioni dei referee saranno allegate al verbale dell'esame finale per il candidato.

• Presenza nella commissione di almeno un componente proveniente da una istituzione universitaria straniera.

• Discussione della tesi sostenuta in una lingua diversa dall'italiano per come stabilito nell’apposita convenzione.

 

9. Altre disposizioni

Ogni modifica al presente Regolamento deve essere approvata da almeno due terzi dei componenti del Collegio dei Docenti, deve essere resa nota al/ai Consiglio/i di Dipartimento proponente/i l’istituzione, e deve essere trasmessa al Magnifico Rettore, entro 30 giorni dall’approvazione, per essere sottoposta alla verifica dei requisiti di idoneità. Qualora il Senato Accademico non si esprima negativamente in sede di valutazione annuale, la modifica è da intendersi approvata.

 

Per quanto non esplicitamente citato nel presente Regolamento si fa riferimento al Regolamento Generale di Ateneo in Materia di Dottorati di Ricerca, emanato con Decreto Rettorale del 13 maggio 2022.

 

COORDINATORE: Prof. Tommaso ANGELONE
 

VICE COORDINATORE: in corso di nomina

 

COMMISSIONE RIESAME:

componente docente

  • Prof. Tommaso Angelone, Coordinatore
  • Prof. Domenico Gabriele
  • Prof.ssa Anita Giglio
  • Prof. Maurizio Mandalà
  • Prof.ssa Sandra Imbrogno

rappresentanti dottorandi

  • Dr.ssa Marika De Cicco
  • Dr.ssa Martina Lento
     

COMMISSIONE DIDATTICA

  • Prof.ssa Mariafrancesca Scalise, coordinatrice della commissione
  • Prof.ssa Paolina Crocco
  • Prof. Domenico Gargano
     

COMMISSIONE RICERCA:

  • Prof.ssa Alfonsina Gattuso, coordinatrice della commissione
  • Prof.ssa Annamaria PALERMO
  • Prof. Emilio SPERONE

 

Comitato di Indirizzo:

Rappresentanti Docenti

  • Coordinatore: Prof. Tommaso ANGELONE
  • Vice coordinatore: Prof. Domenico GABRIELE
  • Delegato AQ Dipartimento: Dr.ssa Alfonsina GATTUSO

Enti di ricerca ed aziende che hanno aderito al Comitato di indirizzo:

  • Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM)-CNR
    • Referente: Dr.ssa Daniela GAGLIO
  • Metagenics Italia S.r.l. | Via Melchiorre Gioia 8 IT - 20124 Milano | CF07349230966 
    • Referente: Dr.ssa Veronica DI NARDO
  • Versalis S.p.A. Sede Legale: San Donato Milanese (MI) - Piazza Boldrini, 1 – Italia
    • Referente : Dr. Dino FERRI
  • Silvateam, via Torre, 7 12080 San Michele Mondovì CN – Italia
    • Referente: Dr.ssa Rosamaria MARINO
  • Stazione Zoologica «Anton Dohrn», Napoli
    • Referente: Dr. Massimiliano BOTTARO
  • Calabra Maceri e servizi SpA Via M. Polo, Z.I. C.da Lecco Rende (CS) ITALIA
    • Referente: Dr. Adolfo LE PERA
  • I.N.R.C.A. Contrada Muoio Piccolo, 87100 Cosenza
    • Referente: Dr. Andrea CORSONELLO 
  • OBC - Ordine dei Biologi della Calabria
    • Referente: Dr. Ennio Avolio
       

Rappresentanti Dottori di Ricerca

  • Dr.ssa Olga MILETI
  • Dr.ssa Anna DE BARTOLO
  • Dr.ssa Marianna TALIA
  • Dr.ssa Marialuigia VOMMARO
  • Dr. Tiziano MAZZA
  • Dr. Marco DATTILO
  • Dr. Ivano FORGIONE

n.

CognomeNomeAteneoDipartimento/ StrutturaRuoloQualifica

Settore concorsuale

Area CUN

SSD

Scopus Author ID (obbligatorio per bibliometrici)

ORCID ID (facoltativo)

1.

AMELIO  Daniela  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/H1  
05  
BIO/16  6507317705  0000-0002-5543-8531  

2.

ANGELONE  Tommaso  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COORDINATORE  Professore Ordinario (L. 240/10)  05/D1  
05  
BIO/09  6507402349  0000-0001-7797-7862  

3.

BALDINO  Noemi  della CALABRIA  Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  09/D2  
09  
ING-IND/24  24767432700  0000-0002-0064-5103  

4.

BELLIZZI  Dina  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato confermato  05/I2  
05  
BIO/19  6602205978  0000-0001-9986-456X  

5.

BERNARDO  Liliana  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/A1  
05  
BIO/02  7006343329   

6.

BONACCI  Teresa  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/B1  
05  
BIO/05  16038693700  0000-0002-6334-0729  

7.

BRUNELLI  Elvira  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Ordinario (L. 240/10)  05/B1  
05  
BIO/05  8856770000  0000-0003-3669-1395  

8.

BRUNO  Leonardo  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Ordinario (L. 240/10)  05/A1  
05  
BIO/01  57194530005  0000-0001-8260-4729  

9.

CALABRO'  Vincenza  della CALABRIA  Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES  COMPONENTE  Professore Ordinario (L. 240/10)  09/D2  
09  
ING-IND/24  7003809015  0000-0002-0381-7169  

10.

CERRA  Maria Carmela  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Ordinario  05/D1  
05  
BIO/09  7003667692  0000-0002-2091-928X  

11.

CHIAPPETTA  Adriana Ada Ceverista  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/A1  
05  
BIO/01  6601972866   

12.

CIONE  Erika  della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/E1  
05  
BIO/10  23768196900  0000-0002-0562-0597  

13.

CONFORTI  Domenico  della CALABRIA  Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG  COMPONENTE  Professore Ordinario  01/A6  
01  
MAT/09  35616314600  0000-0002-4816-4333  

14.

CONSOLE  Lara  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)  05/E1  
05  
BIO/10  37011991100  0000-0002-0238-0946  

15.

CROCCO  Paolina  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)  05/I1  
05  
BIO/18  36599805100  0000-0001-7803-5340  

16.

D'AQUILA  Patrizia  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/I1  
05  
BIO/18  57210270377  0000-0001-5740-4733  

17.

DATO  Serena  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/I1  
05  
BIO/18  6508016923  0000-0003-2589-7929  

18.

DE RANGO  Francesco  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/I1  
05  
BIO/18  55310874900  0000-0002-2328-8487  

19.

DI AGOSTINO  Silvia  CATANZARO  Scienze della Salute  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/H2  
05  
BIO/17  6602777723  0000-0003-3730-1125  

20.

GABRIELE  Domenico  della CALABRIA  Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  09/D2  
09  
ING-IND/24  6507587673  0000-0001-6962-5648  

21.

GALLUCCIO  Michele  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/E2  
05  
BIO/11  7801538792  0000-0001-6268-9489  

22.

GARGANO  Domenico  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/A1  
05  
BIO/02  15030052900  0000-0003-4677-3730  

23.

GATTUSO  Alfonsina  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/D1  
05  
BIO/09  6601905960  0000-0002-4908-0633  

24.

GIGLIO  Anita  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/B1  
05  
BIO/05  15055548400  0000-0001-6513-5027  

25.

GUIDO  Adriano  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  04/A2  
04  
GEO/01  22933948100   

26.

IMBROGNO  Sandra  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/D1  
05  
BIO/09  6602880048  0000-0002-3389-4085  

27.

INDIVERI  Cesare  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Ordinario  05/E1  
05  
BIO/10  7003417826  0000-0001-9818-6621  

28.

MAGGIOLINI  Marcello  della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  COMPONENTE  Professore Ordinario  06/A2  
06  
MED/04  6701310626  0000-0002-7485-854X  

29.

MANDALA'  Maurizio  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/D1  
05  
BIO/09  7003783897  0000-0003-3736-0205  

30.

MAZZA  Rosa  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Ricercatore confermato  05/D1  
05  
BIO/09  7004551431  0000-0002-8699-4012  

31.

MAZZUCA  Silvia  della CALABRIA  Chimica e Tecnologie Chimiche - DCTC  COMPONENTE  Professore Associato confermato  05/A1  
05  
BIO/01  14058491800  0000-0003-4648-2271  

32.

MONTESANTO  Alberto  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/I1  
05  
BIO/18  25223607900  0000-0002-9563-2216  

33.

OLIVIERO ROSSI  Cesare  della CALABRIA  Chimica e Tecnologie Chimiche - DCTC  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  03/A2  
03  
CHIM/02  57221375979  0000-0003-4406-7824  

34.

PALERMO  Anna Maria  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/A1  
05  
BIO/01  7005394593  0000-0003-0171-5596  

35.

PANNI  Simona  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/E2  
05  
BIO/11  6506090490  0000-0002-7500-4028  

36.

PASQUA  Teresa  CATANZARO  Scienze della Salute  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/D1  
05  
BIO/09  35307824300  0000-0002-0035-746X  

37.

PASSALACQUA  Nicodemo Giuseppe  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/A1  
05  
BIO/03  6506427727  0000-0002-4082-0973  

38.

PASSARINO  Giuseppe  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Ordinario  05/I1  
05  
BIO/18  7005577555   

39.

PELLEGRINO  Daniela  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/D1  
05  
BIO/09  6603959194  0000-0002-9815-5195  

40.

PELLEGRINO  Giuseppe  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/A1  
05  
BIO/01  7005109566  0000-0002-9358-2075  

41.

POCHINI  Lorena  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/E1  
05  
BIO/10  6506560896  0000-0002-5709-4488  

42.

PROVENZANO  Michele  della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  COMPONENTE  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)  06/D2  
06  
MED/14  55925221300  0000-0002-2168-702X  

43.

PUOCI  Francesco  della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  COMPONENTE  Professore Ordinario (L. 240/10)  03/D2  
03  
CHIM/09  9734761900  0000-0002-5963-6762  

44.

RAGO  Vittoria  della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/H1  
05  
BIO/16  6603073178  0000-0003-3971-7378  

45.

ROCCA  Carmine  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)  05/D1  
05  
BIO/09  56785690600  0000-0002-1743-4724  

46.

ROSE  Giuseppina  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Ordinario (L. 240/10)  05/I1  
05  
BIO/18  55636800500  0000-0002-4264-4184  

47.

SCALISE  Mariafrancesca  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/E1  
05  
BIO/10  25824484100  0000-0003-3860-6844  

48.

SICILIANO  Alessio  della CALABRIA  Ingegneria dell’Ambiente - DIAm  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  08/A2  
08  
ICAR/03  16481204100   

49.

SICILIANO  Carlo  della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  COMPONENTE  Professore Associato confermato  03/C1  
03  
CHIM/06  7003596516  0000-0002-0584-219X  

50.

SINICROPI  Maria Stefania Anna Lucia  della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  COMPONENTE  Professore Ordinario (L. 240/10)  03/D1  
03  
CHIM/08  6508125060  0000-0003-2435-8931  

51.

SPERONE  Emilio  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/B1  
05  
BIO/05  57200819860  0000-0002-3180-7611  

52.

TIBERTI  Rocco  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  COMPONENTE  Professore Associato (L. 240/10)  05/C1  
05  
BIO/07  36497715300  0000-0003-1617-8826  

n.

Cognome

Nome

Ruolo

Tipo di ente:

Ateneo/Ente di appartenenza

Paese

Qualifica

SSD

Settore Concorsuale

Area CUN

Scopus Author ID (obbligatorio per bibliometrici)

1.

ALGIERI  Catia  Componente  

Ente di ricerca (VQR)  

Consiglio Nazionale delle Ricerche  Italia  Ricercatori  CHIM/07  03/B2  
03  
6602213017  

2.

ANDREU ROS  Mª Inmaculada  Componente  

Università straniera  

UNIVERSIDAD POLITCNICA DE VALENCIA  Spagna  Professore di Univ.Straniera  CHIM/06  03/C1  
03  
6602789252  

3.

ANOUAR  Youssef  Componente  

Università straniera  

INSERM UNIT U1239, UNIVERSITY OF ROUEN  Francia  Ricercatore di Univ.Straniera  BIO/10  05/E1  
05  
7003561768  

4.

DALLEMAGNE  Patrick  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITE’ DE CAEN BASSE-NORMANDIE  Francia  Professore di Univ.Straniera  CHIM/08  03/D1  
03  
7003345067  

5.

DE LUCA  Maria  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITY OF ALABAMA AT BIRMINGHAM  Stati Uniti d'America  Professore di Univ.Straniera  BIO/18  05/I1  
05  
7101948836  

6.

EL-KASHEF  Hussien Mohamed salama  Componente  

Università straniera  

ASSIUT UNIVERSITY  Egitto  Professore di Univ.Straniera  CHIM/06  03/C1  
03  
7005354068  

7.

FAGO  ANGELA  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITY OF AARHUS  Danimarca  Professore di Univ.Straniera  BIO/09  05/D1  
05  
6701508469  

8.

GAMPERL  KURT  Componente  

Università straniera  

MEMORIAL UNIVERSITY OF NEWFOUNDLAND  Canada  Professore di Univ.Straniera  BIO/09  05/D1  
05  
6701820810  

9.

GIACOBINI  Paolo  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITY OF LILLE  Francia  Ricercatore di Univ.Straniera  BIO/09  05/D1  
05  
8764094500  

10.

GONZÁLEZ BOSC  Laura  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITY OF NEW MEXICO  Stati Uniti d'America  Professore di Univ.Straniera  BIO/09  05/D1  
05  
6602621714  

11.

GOUMON  Yannick  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITY OF STRASBOURG  Francia  Ricercatore di Univ.Straniera  BIO/09  05/D1  
05  
6701336494  

12.

HORAK  JAKUB  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITY OF LIFE SCIENCES  Repubblica Ceca  Professore di Univ.Straniera  BIO/05  05/B1  
05  
25638321400  

13.

KAISER  Markus  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITÄT DUISBURG-ESSEN  Germania  Professore di Univ.Straniera  CHIM/06  03/C1  
03  
7201712996  

14.

KURTZ  Joachim  Componente  

Università straniera  

UNIVERSITY OF MUENSTER  Germania  Professore di Univ.Straniera  BIO/05  05/B1  
05  
7102216756  

15.

LAGANI  Vincenzo  Componente  

Università straniera  

ILIA STATE UNIVERSITY  Stati Uniti d'America  Professore di Univ.Straniera  BIO/18  05/I1  
05  
14830576500  

16.

LOVEI  Gabor L.  Componente  

Università straniera  

DANISH INSTITUTE OF AGRICULTURAL SCIENCE  Danimarca  Professore di Univ.Straniera  BIO/05  05/B1  
05  
6603880506  

17.

MAHATA  Sushil K.  Componente  

Università straniera  

DEPARTMENT OF MEDICINE, UNIVERSITY OF CALIFORNIA SAN DIEGO, LA JOLLA, CALIFORNIA  Stati Uniti d'America  Professore di Univ.Straniera  BIO/09  05/D1  
05  
35237544100  

18.

MAITY  BISWANATH  Componente  

Università straniera  

CENTRE OF BIOMEDICAL RESEARCH (CBMR) SGPGI CAMPUS LUCKNOW  India  Professore di Univ.Straniera  BIO/09  05/D1  
05  
56366423200  

19.

ROCHAIS  Christophe  Componente  

Università straniera  

CENTRE DETUDES ET DE RECHERCHE SUR LE MDICAMENT DE NORMANDIE BD BECQUEREL  Francia  Professore di Univ.Straniera  CHIM/08  03/D1  
03  
6507534597  

20.

ROGERS  Hilary  Componente  

Università straniera  

SCHOOL OF BIOSCIENCES  Regno Unito  Professore di Univ.Straniera  BIO/04  05/A2  
05  
7202667766  

21.

TRUJILLO-CAYADO  Luis Alfonso  Componente  

Università straniera  

UNIVERSIDA DE SEVILLA  Spagna  Professore di Univ.Straniera  ING-IND/24  09/D2  
09  
56037581000  

n.

Cognome

Nome

Istituzione di appartenenza

Paese

Qualifica

Tipologia (descrizione qualifica)

Area CUN

Scopus Author ID (facoltativo)

1.

PERROTTA  GAETANO  ENEA Centro ricerche Risaia, Divisione Biotecnologie e Agroindustria  Italia  infrastrutture di ricerca  Primo Ricercatore  05  7003966565  

2.

MALETTA  RAFFAELE GIOVANNI  CENTRO REGIONALE DI NEUROGENETICA Lamezia Terme (CZ)  Italia  infrastrutture di ricerca  Dirigenti di ricerca  05  6603493892  

3.

MUZZALUPO  INNOCENZO  Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – centro di ricerca Forest  Italia  infrastrutture di ricerca  Primo Ricercatore II livello  03  14008716700  

4.

GALLEGOS MONTES  CRISPULO  Fresenius Kabi AG, Bad Homburg, Germany  Germania  imprese  Dirigenti di ricerca  09  7007025991  

5.

CONFORTI  FRANCESCO  Azienda Ospedaliera "Annunziata"  Italia  infrastrutture di ricerca  Dirigente medico  06  58856359900  

Dottorati di Ricerca



    Coordinatore Dottorato LST
    Prof. Tommaso ANGELONE
    0984/492902
    tommaso.angelone@unical.it
    Segreteria Dottorato LST
    Dott.ssa Silvana GERACITANO
    0984/492131
    dottoratolifescienceandtech@unical.it