Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
(Macro) Settore Servizi didattica e studenti DIBEST
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Sedute di Laurea
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti
Bacheca Corsi di Studio

Obblighi Formativi Aggiuntivi

 

Per accedere ai corsi di laurea è necessaria una verifica delle conoscenze di base. Se la verifica non é positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso.

In particolare:

L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attributo a coloro i quali conseguono nel TOLC-B (Biologia - Scienze e Tecnologie Biologiche) e nel TOLC-S (Scienze Geologiche - Scienze Naturali e Ambientali) un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica di Base. Tali studenti dovranno frequentare il corso di recupero di matematica di base organizzato dall’Ateneo. Per l'estinzione del debito formativo si svolgerà una prova di verifica al termine del suddetto corso e comunque prima di ciascuna sessione d'esame. Informazioni dettagliate saranno rese note con congruo anticipo sul sito web del Dipartimento. 

Nel corso del 1° anno gli studenti iscritti con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) non potranno sostenere l' esame di Matematica fino all'estinzione dell'OFA.

Coloro i quali non avranno assolto l'Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dello stesso.

L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attributo a coloro i quali conseguono nel TOLC-F un punteggio inferiore a 3 nella sezione di 'Biologia'. Tali studenti dovranno frequentare il relativo corso di recupero organizzato dal Dipartimento. Per l'estinzione del debito formativo è necessario sostenere una prova di verifica al termine del suddetto corso e comunque prima di ciascuna sessione d'esame. Informazioni dettagliate saranno rese note con congruo anticipo sul sito web del Dipartimento.

Nel corso del 1° anno gli studenti iscritti con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) non potranno sostenere gli esami previsti nell’ambito biologico fino all'estinzione dell'OFA. 

Coloro i quali non avranno assolto l'Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dello stesso.

L'ammissione al corso di studio, di norma nel mese di agosto-settembre, avviene a seguito del superamento di un test d'ingresso strutturato in tre diverse prove:

  • PROVA ATTITUDINALE: GRAFICA: Consisterà nella trasposizione grafica (dell'insieme o particolare) di una riproduzione fotografica.
  • PROVA ATTITUDINALE PERCETTIVA VISIVA: COLORE: Richiederà la riproduzione fedele per forma e colore con campitura effettuata con colori ad acquarello di una stampa a colori.
  • PROVA ORALE: volta ad accertare le conoscenze in ingresso.

Il mancato superamento di una prova impedisce l'ammissione alla prova successiva.
Ciascuna prova s'intende superata con un punteggio minimo di 20/30, pertanto, 60/90 è il punteggio complessivo minimo per entrare nella graduatoria.

Qualora la verifica, seppur positiva, nella terza prova evidenzi eventuali carenze in uno degli ambiti disciplinari di tipo storico-artistico, scientifico o linguistico, verrà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nell'assegnazione di attività individuali. L'eventuale obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende assolto con il superamento dell'apposita prova di verifica, entro il primo anno di corso, che si svolgerà nel/nei giorni fissati dal Consiglio di Corso di Studio e resi noti tramite pubblicazione sul Portale del Dipartimento. Il mancato soddisfacimento degli OFA determina l'impossibilità di accesso agli esami del 2° anno.

Chiarimenti sul contenuto delle prove sono disponibili  cliccando qui