Prima dell’avvio del tirocinio è obbligatorio per tutti gli studenti aver completato con esito positivo il corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (la chiave di iscrizione è sicurezza.2023)
www.unical.it/didattica/orientamento/tirocinio/
È necessario essere in possesso dei requisiti indicati nel regolamento didattico dell'a.a. di iscrizione al proprio corso di laurea.
La durata è strettamente correlata al Piano di Studi previsto da ciascun Corso di Studio.
I TDU si svolgono sotto la supervisione di un Tutor Accademico e, se effettuati presso una struttura esterna, anche da un Tutor Aziendale, designato dal Soggetto Ospitante. Gli obiettivi formativi sono definiti dai Tutor (Aziendale e Universitario) in base all’iter formativo del tirocinante.
Il Tutor Accademico per lo svolgimento del tirocinio è individuato dal/dalla tirocinante fra i docenti del corso di laurea in base agli obiettivi formativi da conseguire. Tale figura non coincide necessariamente con la figura del docente-tutor, assegnato a ogni singolo studente e individuato fra i docenti di ruolo e i ricercatori del corso di studi.
È importante progettare il proprio TDU con largo anticipo per scegliere accuratamente la sede presso cui recarsi, nonché accedere alla piattaforma TSP 2.0 dedicata alla gestione dei tirocini curriculari con le stesse credenziali di accesso utilizzate per il sistema Esse3 (codice fiscale e password).
La piattaforma gestisce l’intero iter dei tirocini e, in particolare, consente di ricercare un soggetto ospitante (interno all’Unical o azienda/ente esterno) di candidarsi a un’opportunità di tirocinio (se resa già nota sul sistema) oppure di proporre il proprio tirocinio.
Per attivare un tirocinio presso laboratori dell’UniCal con opportunità già resa nota, una volta individuato il docente come tutor accademico ed effettuato il login alla piattaforma tirocini TSP 2.0, è necessario effettuare i seguenti step:
"Ricerca opportunità" > "Cerca per testo": inserire nome docente > cliccare su nome docente > "Candidati a questa opportunità" e quindi attendi riscontro sul sistema da parte del docente e degli uffici di Dipartimento.
Per attivare un tirocinio presso laboratori dell’UniCal con opportunità non resa nota, una volta individuato il docente come tutor accademico ed effettuato il login alla piattaforma tirocini TSP 2.0, è necessario selezionare "Proposta di stage", avendo cura di indicare la carriera collegata al tirocinio e attendere riscontro sul sistema da parte del docente e degli uffici di dipartimento.
Per svolgere untirocinio presso un ente o una azienda presente sulla piattaforma, è indispensabile definire il progetto formativo.
Il progetto verrà prima compilato dall’azienda che dovrà attendere sia l’accettazione dello studente sia quella del Tutor Accademico e il passaggio allo stato "Avviato" da parte dell’Ufficio di Ateneo preposto. Da quel momento sarà possibile svolgere il tirocinio secondo le modalità e i tempi indicati nel Progetto Formativo.
Per svolgere un tirocinio presso un ente o una azienda non presente sulla piattaforma rivolgersi a: Floriana Mantovano
(0984/492346 - floriana.mantovano@unical.it)
Per ulteriori informazioni:
Guida TSP 2.0_Studenti