Pubblicata Mercoledì 13 Settembre 2023 10:21

Il Prof. Emilio Sperone nominato membro del comitato scientifico cites del mase

Con il decreto n 150 del 3 maggio 2023 è stata nominata la nuova Commissione Scientifica CITES del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica. In rappresentanza dell'Unione Zoologica Italiana è stato nominato il prof. Emilio Sperone dell'Unical, in qualità di esperto di animali marini e vertebrati.

La CITES (“Convenzione per il commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione”) è una convenzione firmata a Washington ed entrata in vigore il 1° luglio 1975, alla quale aderiscono attualmente 184 Stati Parte, oltre l’Unione Europea, che sottopone il commercio internazionale di determinate specie di animali e piante considerate a rischio - oltre 40.000 – a specifici controlli.

La Commissione Scientifica CITES è l’unico organo deputato a verificare e garantire scientificamente la sostenibilità del commercio delle specie animali e vegetali in via di estinzione. In aggiunta alla necessità di proteggere la biodiversità, è opportuno sottolineare che tale commercio è di particolare rilevanza economica per il nostro Paese, in quanto molte delle specie di flora e di fauna incluse in CITES costituiscono elemento vitale per tutto il settore manifatturiero del Made in Italy. E' la prima volta che un docente del nostro ateneo riveste questo incarico.