Pubblicata Martedì 09 Maggio 2023 16:09
Conoscere e curare le malattie neurologiche rare
Ha preso il via ufficialmente il progetto GARDENIA “Genetic and epigenetic modulAtors in Rare neurodegenerative diseases with DEmentia: a National study on autosomal dominant Alzheimer disease and genetic frontotemporal degeneration with dementIA”, finanziato dal Ministero della Salute, (bando PNRR 2022 sezione malattie rare).
La proposta classificatasi al quarto posto della graduatoria nazionale è coordinata dall’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, e vede nella partnership il laboratorio di genetica del Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL, il laboratorio di Neurogenetica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi e il Centro di Neurogenetica di Lamezia Terme.
GARDENIA, il cui responsabile scientifico per l’UNICAL è il prof. Alberto Montesanto, associato di Genetica, si propone come obiettivo principale di arricchire la conoscenza dei geni che modulano l’insorgenza delle malattie neurologiche rare sequenziando il DNA e studiandone l’impronta epigenetica, cioè quelle modificazioni del DNA dovute all’interazione di un individuo con l’ambiente e che modulano l’espressione del DNA stesso. Questo potrà portare sia a comprendere come si sviluppano tali malattie, ma anche come la variabilità dei geni identificati possa influenzare l’insorgenza e la progressione di malattie più comuni quali la demenza senile o l’Alzheimer.