Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 12 Marzo 2024 10:56

Impatto del  contaminante chimico ambientale, bisfenolo A, usato per produrre plastiche e resine, sulla vascolatura cerebrale

prin mandalà

Il laboratorio di Fisiologia Vascolare (responsabile Prof. Maurizio Mandala’) dell’Unical in collaborazione con il laboratorio di Fisiologia riproduttiva (responsabile Prof. Francesca Ietta) dell’Universita’ di Siena, grazie al finanziamento ministeriale “PRIN2022”, hanno avviato uno studio sperimentale al fine di determinare l’impatto del  contaminante chimico  ambientale, bisfenolo A, usato per produrre plastiche e resine, sulla vascolatura cerebrale che gioca un ruolo chiave per un corretto sviluppo del cervello e delle funzioni cognitive.

In particolare, lo studio e’ condotto durante due particolari periodi critici dello sviluppo cerebrale dell’individuo: la gravidanza e l’allattamento, periodi caratterizzati dalla presenza del Bisfenolo A nel liquido amminiotico e nel latte materno. 

I risultati di questo studio, potrebbero fornire nuove potenziali prove dell'azione del Bisfenolo A sulla vascolatura cerebrale  durante la vita prenatale e postnatale.

Lo studio manterrà l’attenzione sulla riduzione del rilascio di questo contaminante chimico nell’ambiente con la speranza di mitigare le malattie del neurosviluppo che peggiorano le condizioni umane.

tag

Dibest Prin

Pubblicato in