Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Biologia e Biotecnologie
Scienze Naturali
Scienze Geologiche
Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

ranaappenninica

PLS - Scienze Naturali

Università capofila: Università Politecnica delle MARCHE;

Coordinatore Nazionale: Prof.ssa Beolchini Francesca;

Referente per l’Università della Calabria: Prof.ssa Adriana Chiappetta: adriana.chiappetta@unical.it

Co-referenti per l’Università della Calabria: Prof. Emilio Sperone (emilio.sperone@unical.it);

Il Corso di laurea in Scienze Naturali e Ambientali dell’Università della Calabria, attraverso il progetto Piano Lauree Scientifiche si propone di offrire, sia agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che agli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea, contributi volti a:

  • approfondire, attraverso attività didattiche laboratoriali, escursioni in campo e seminari, tematiche in campo naturalistico e della conservazione della natura e della biodiversità;

  • valutare la scelta del successivo percorso di studi sia sulla base delle proprie inclinazioni che della personale preparazione nella formazione scientifica di base.


Partendo dai risultati incoraggianti ottenuti con il contributo del PLS 2017/18, si propongono iniziative per le scuole secondarie volte a migliorare l’orientamento formativo degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, illustrando i contenuti e le finalità del corso di studi, incrementare l’attrattività verso il CdL e continuare le attività di tutoraggio al fine di migliorare le performances studentesche al primo anno, con conseguente riduzione degli abbandoni.

Le azioni previste per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi (v. d.m. n. 289/2021):

  1. aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;
  2. promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;
  3. riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socio-economica o alla disabilità degli studenti.

Tali obiettivi vengono raggiunti 5 Azioni:

  • Allestimento di brevi video per promuovere le attività formative del cds da diffondere nelle scuole e attraverso canali social.

  • NATURE DAY: giornata di accoglienza delle scuole in università, con presentazione di tematiche naturalistiche ed ambientali.

  • Concorso: NATURANDO, QUANDO LA NATURA E’ CULTURA, rivolto agli studenti di tutte le scuole di istruzione secondaria della regione Calabria. Il concorso prevede la realizzazione di storie video o fotografiche in cui i ragazzi raccontano la natura.

  • Seminari su tematiche naturalistiche di attualità da parte di esperti. 
  • Guide ad escursioni organizzate da Scuole Superiori di II grado in cui avvicinare gli studenti agli aspetti zoologici, botanici e geologici delle Scienze Naturali.

  • Realizzazione del “Campo naturalistico”, attività rivolte agli studenti del CdS per far vivere loro esperienze tecnico-pratiche con il supporto di tutor esterni.
  • Realizzazione di attività di laboratorio attraverso metodi e strumenti interattivi con il supporto di tutor esterni.
  • Realizzazione di attività di tutoraggio asincrone per il recupero degli OFA. 
  • Seminari su tematiche naturalistiche di attualità da parte di esperti.

Percorsi laboratoriali didattici inerenti le discipline che caratterizzano il CdS (in presenza), progettati e realizzate congiuntamente con i docenti della Scuola. Le attività saranno completate con la somministrazione di questionari volti alla valutazione delle conoscenze e competenze acquisite (online).

  • Preparazione di test di simulazione dei TOLC da somministrare agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie, al fine di valutare le proprie conoscenze in ingresso. 
  • Realizzazione di corsi online rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte per la preparazione ai test TOLC.

Predisporre materiale di supporto per i docenti delle scuole (es video, schede didattiche, ppt, seminari ecc.) relativo ad esperienze specifiche da riproporre a scuola, o a nuove metodologie didattiche.