Biologia e Biotecnologie
Scienze Naturali
Scienze Geologiche
Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Scienze Geologiche
Dal 2014-2016 è stata inclusa nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche anche l’Area di Geologia che partecipa con un Progetto Nazionale che coinvolge numerosi atenei italiani, inclusa l’Università della Calabria.
Università capofila: Università degli Studi di Bologna;
Coordinatore Nazionale: Prof. Roberto Braga;
Referente per l’Università della Calabria: Prof.ssa Paola Donato: paola.donato@unical.it
Co-referenti per l’Università della Calabria: Prof. Fabio Scarciglia (fabio.scarciglia@unical.it); Prof. Francesco Perri (francesco.perri@unical.it).
Il Progetto Nazionale di Geologia prevede la partecipazione di 28 sedi di Atenei Statali in cui è presente un CdS L34. Nell’ultimo decennio, i corsi di Scienze Geologiche (L-34) hanno registrato un calo delle nuove iscrizioni. Questo calo di immatricolazioni è osservato anche al di fuori dell’Italia, in particolare nelle università dei paesi industrializzati. La riflessione avviata a livello di rete del Piano Nazionale Geologia durante i precedenti progetti del Piano Lauree Scientifiche ha collegato questa flessione a una mancanza di esposizione alla materia durante la scuola secondaria e a una scarsa considerazione che il ruolo del geologo ha nella società.
Nonostante questo quadro di difficoltà delle scienze geologiche in Italia, nell’ultimo decennio si sono aperte anche delle notevoli opportunità per rigenerare l’idea della Geologia e della professione del geologo. La gestione delle risorse idriche sotterranee, il reperimento sostenibile di risorse per la transizione energetica, la mitigazione del rischio idrogeologico, sismico e vulcanico, il confinamento geologico dell’anidride carbonica, il contrasto alla siccità sono tematiche che esistono tutte all'interno del sistema terrestre che i geologi studiano. Si tratta di temi attuali, di grande rilevanza sia sociale sia scientifica, che sono affrontati frequentemente dai mezzi di comunicazione e verso i quali vi è un costante e rinnovato interesse. Infatti, alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU possono essere raggiunti con l’impegno di nuovi geologi e geologhe che applicano le loro competenze per la gestione sostenibile dell’acqua pulita (Obiettivo SDG 6), l’accesso ad energia pulita (SDG 7), la lotta contro il cambiamento climatico (SDG 13), la vita sott’acqua (SDG 14) e la vita sulla Terra (SDG 15). Senza dimenticare l’implementazione di un’istruzione di qualità (Obiettivo SDG 4), in linea con gli obiettivi specifici definiti nel d.m. 289/2021 riguardanti le Linee generali di indirizzo della programmazione triennale (2021-23) del sistema universitario.
Le azioni previste per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi (v. d.m. n. 289/2021):
- aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;
- promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;
- riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socio-economica o alla disabilità degli studenti.
Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso le seguenti 5 Azioni:
Cultura e Territorio
- Public Engagement
- Ambiente e Territorio
- Bio-Tecnologie e Salute dell'uomo
- Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
- Progetti di Ricerca
- Progetti di divulgazione scientifica
- La Notte della Ricerca
- Il DiBEST per le Scuole
- Piano Lauree Scientifiche
- Convenzioni
- Il DiBEST per le scuole
- Orientamento con le scuole