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Scienze Geologiche

Dal 2014-2016 è stata inclusa nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche anche l’Area di Geologia che partecipa con un Progetto Nazionale che coinvolge numerosi atenei italiani, inclusa l’Università della Calabria.

Università capofila: Università degli Studi di Bologna;

Coordinatore Nazionale: Prof. Roberto Braga;

Referente per l’Università della Calabria: Prof.ssa Paola Donato: paola.donato@unical.it 

Co-referenti per l’Università della Calabria: Prof. Fabio Scarciglia (fabio.scarciglia@unical.it); Prof. Francesco Perri (francesco.perri@unical.it).

Il Progetto Nazionale di Geologia prevede la partecipazione di 28 sedi di Atenei Statali in cui è presente un CdS L34. Nell’ultimo decennio, i corsi di Scienze Geologiche (L-34) hanno registrato un calo delle nuove iscrizioni. Questo calo di immatricolazioni è osservato anche al di fuori dell’Italia, in particolare nelle università dei paesi industrializzati. La riflessione avviata a livello di rete del Piano Nazionale Geologia durante i precedenti progetti del Piano Lauree Scientifiche ha collegato questa flessione a una mancanza di esposizione alla materia durante la scuola secondaria e a una scarsa considerazione che il ruolo del geologo ha nella società. 

Nonostante questo quadro di difficoltà delle scienze geologiche in Italia, nell’ultimo decennio si sono aperte anche delle notevoli opportunità per rigenerare l’idea della Geologia e della professione del geologo. La gestione delle risorse idriche sotterranee, il reperimento sostenibile di risorse per la transizione energetica, la mitigazione del rischio idrogeologico, sismico e vulcanico, il confinamento geologico dell’anidride carbonica, il contrasto alla siccità sono tematiche che esistono tutte all'interno del sistema terrestre che i geologi studiano. Si tratta di temi attuali, di grande rilevanza sia sociale sia scientifica, che sono affrontati frequentemente dai mezzi di comunicazione e verso i quali vi è un costante e rinnovato interesse. Infatti, alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU possono essere raggiunti con l’impegno di nuovi geologi e geologhe che applicano le loro competenze per la gestione sostenibile dell’acqua pulita (Obiettivo SDG 6), l’accesso ad energia pulita (SDG 7), la lotta contro il cambiamento climatico (SDG 13), la vita sott’acqua (SDG 14) e la vita sulla Terra (SDG 15). Senza dimenticare l’implementazione di un’istruzione di qualità (Obiettivo SDG 4), in linea con gli obiettivi specifici definiti nel d.m. 289/2021 riguardanti le Linee generali di indirizzo della programmazione triennale (2021-23) del sistema universitario.

Le azioni previste per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi (v. d.m. n. 289/2021):

  1. aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;
  2. promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;
  3. riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socio-economica o alla disabilità degli studenti.

Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso le seguenti 5 Azioni:

Il progetto prevede l’organizzazione di numerose azioni di orientamento alle iscrizioni, sia presso le scuole che all’Università e online, molte delle quali già realizzate o in atto. Tali attività hanno un duplice scopo: da un lato informare gli studenti sul corso di laurea (modalità di accesso, materie trattate, sbocchi occupazionali); dall’altro lato stimolare il loro interesse verso i principali aspetti geologici del proprio territorio. Il secondo aspetto, promosso anche attraverso l’azione C, ha avuto lo scopo di fornire spunti che possano essere di interesse per gli studenti, generalmente poco attratti dalle Scienze Geologiche a causa della limitata attenzione che viene data nelle scuole superiori alle Scienze della Terra, e alla scarsa conoscenza del ruolo e delle reali opportunità di lavoro del geologo. Particolare attenzione viene dedicata a incoraggiare le ragazze a intraprendere questo percorso di studi, per esempio, ma non esclusivamente, in occasione di iniziative di carattere nazionale e internazionale come la giornata delle donne e delle ragazze nella scienza. 

Nell’ottica di interessare gli studenti a tematiche legate alla geologia del proprio territorio, è stato istituito il premio “Giovane Geologo”, destinato a studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e che premia i migliori lavori individuali o di gruppo a tema geologico. Altre iniziative di orientamento vengono svolte presso l’Università, in coordinamento con iniziative di Ateneo e di Dipartimento come gli Open day, la Notte dei Ricercatori ecc. 

A tutte le iniziative viene data ampia diffusione tramite i canali social (Facebook e Instagram).

Con lo scopo sia di incrementare il numero di iscritti che di ridurre il tasso di abbandoni alla fine del primo anno di studio, verranno reclutati dei tutor. 

Le attività integrative alla didattica istituzionale saranno oggetto di uno stretto coordinamento al fine di non rappresentare un appesantimento del carico di studio. I tutor saranno aggiornati, supportati e coordinati dai docenti di riferimento delle attività in oggetto o da apposite commissioni istituite dal Consiglio di Corso di Studio, che forniranno anche materiale didattico specifico utile per le attività di tutoraggio e ne monitoreranno l’efficacia. 

Tra le varie azioni di supporto alle attività dei tutor saranno previsti incontri e/o seminari sulle metodologie didattiche come il ‘cooperative-learning’, ‘problem-solving’ e ‘learning-by-doing’.

Nell’ambito di questa azione si provvederà inoltre all’acquisto di materiale necessario ai tutor per svolgere le loro attività (computer, proiettore, materiale da laboratorio), al rimborso delle spese di missione per le attività di orientamento, e all’implementazione dei laboratori didattici (laboratorio informatico, di petrografia ecc.), in modo che i tutor possano svolgere al meglio le loro attività.

Nell’ottica di perseguire uno degli obiettivi fondamentali del PLS, ossia la riduzione dei tassi di abbandono, una ulteriore attività svolta nell’ambito dell’azione B sarà l’organizzazione, con il supporto dei tutor, di escursioni sul terreno per gli studenti del primo anno, in modo da coinvolgere più attivamente gli studenti, rendere più accattivante il corso di studi e offrire da subito una panoramica delle problematiche con cui si confronta il geologo.

Una delle azioni su cui si punta maggiormente nel corso del PLS è la capillare attività nelle scuole secondarie per la realizzazione di seminari (anche in concomitanza a quelli previsti nell’azione A) e attività di laboratorio che supportino, e in alcuni casi integrino, l’insegnamento delle Scienze Geologiche. Per questi incontri si preferisce la modalità “in presenza”. 

A questo scopo vengono proposte delle attività su tematiche di particolare interesse per il territorio (per esempio, geologia generale dell’area, rischi naturali, geositi e geoparchi della regione, materie prime reperibili nelle varie aree) destinate agli studenti degli ultimi anni delle scuole coinvolte nel progetto. Nell’ottica di sviluppare una maggiore consapevolezza verso le tematiche geologiche inerenti al proprio territorio, particolare rilievo viene dato all’organizzazione di brevi escursioni o attività sul terreno che costituiscono una parte fondamentale per l’apprendimento delle materie geologiche. 

Altre attività sono organizzate presso i laboratori del Dipartimento, in modo da introdurre gli studenti delle scuole nel mondo dello studio e della ricerca in campo geologico, anche con l’utilizzo della strumentazione d’avanguardia dei nostri laboratori di ricerca e con la visita guidata ai musei della rete museale di Ateneo (museo di paleontologia, giardino geologico).

I seminari tematici, le attività di laboratorio e le escursioni vengono in alcuni casi svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Nel corso dell’a.a. 23-24 sono stati attivati tre percorsi PCTO con altrettante scuole calabresi.

Nell’ottica di favorire l’equilibrio di genere nei corsi di Scienze Geologiche, in tutte le attività proposte nell’ambito delle Azioni A e C viene dedicata particolare attenzione a incoraggiare le ragazze a intraprendere questo tipo di percorso di studi.

Le attività didattiche di autovalutazione degli studenti sono svolte con diverse finalità e in tempi diversi.

Contestualmente ai seminari e alle attività di laboratorio previste nelle Azioni A e C vengono svolti alcuni brevi test prima dell’attività, al fine di valutare le conoscenze in ingresso; lo stesso test viene ripetuto al termine dell’attività, per verificare l’acquisizione delle conoscenze previste.

Test più strutturati, elaborati in collaborazione con gli altri PLS del Dipartimento, verranno somministrati in fase di orientamento, e saranno finalizzati a facilitare gli studenti nella scelta del corso di studi più idoneo alle loro capacità e interessi.

Infine, nel corso dell’ultimo anno scolastico, saranno somministrati agli studenti dei test specifici, finalizzati all’autovalutazione delle conoscenze apprese o delle attitudini alle geoscienze e alle scienze applicate. Tali test saranno elaborati sulla base dei test di ingresso al Corso di Studio in Scienze Geologiche. 

Le azioni di autovalutazione di carattere generale potranno essere discusse, progettate e concordate direttamente con i docenti delle scuole coinvolte nel PLS. 

Per molte delle attività di autovalutazione proposte si potrà utilizzare la piattaforma ORIENTAZIONE di CISIA.

In merito al recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università, l’Ateneo organizza annualmente dei pre-corsi intensivi, della durata di 30 ore, per i neo-iscritti, finalizzati al potenziamento e recupero delle conoscenze sulle materie di base (Matematica, Logica e Comprensione del testo). Tali attività potranno essere integrate da attività di recupero su argomenti più specifici, anche grazie alle attività dei tutor (vedi Azione 2).

Corsi di aggiornamento e potenziamento delle conoscenze destinati agli insegnanti delle scuole superiori, trasversali ai diversi PLS, saranno organizzati dall’Ateneo. 

Nell’ambito del PLS-geologia saranno inoltre incrementate le azioni di formazione degli insegnanti su tematiche specificamente inerenti alle Scienze Geologiche, anche mirate a far meglio comprendere l’importanza di tali tematiche, spesso trascurate nello svolgimento dei programmi scolastici, nei percorsi di Scienze. L’azione prevedrà attività teoriche e pratico-laboratoriali, da svolgersi sia nelle scuole e in Università che sul terreno, al fine di migliorare e potenziare le conoscenze e l’approccio metodologico relativo all’insegnamento delle geoscienze di base e applicate. La formazione degli insegnanti di Scienze passerà anche attraverso le attività seminariali, di laboratorio e di terreno organizzate per gli studenti.

Si prevede inoltre di organizzare dei corsi per insegnanti, accreditati sulla piattaforma ministeriale SOFIA, in collaborazione tra i vari PLS del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra.